Servizio fotografico prima del matrimonio: idee e consigli

State per sposarvi? Regalatevi un servizio fotografico prematrimoniale, con cui ricordare come eravate prima di dirvi di Sì.

 

Tutti noi siamo cresciuti guardando telefilm americani e, nostro malgrado, abbiamo subito il fascino di quel grande paese e delle sue tradizioni. Il servizio fotografico prima del matrimonio è una di queste. Meno folle del Trash the Dress, una sessione fotografica nella quale la sposa “distrugge” l'abito con cui è convolata a nozze, il servizio fotografico prematrimoniale è un'occasione per entrare in confidenza con il fotografo che immortalerà il vostro matrimonio e per realizzare degli scatti in cui essere davvero voi stessi.
Sarà un vero e proprio servizio di coppia romantico, libero da formalismi, nel quale sarete voi a decidere tutto: location, abbigliamento, narrazione, sarà tutto a vostra completa discrezione, per portarvi a casa un ricordo indelebile e commovente dei vostri ultimi giorni da fidanzati, prima di diventare per sempre marito e moglie.

 

Perché fare un servizio fotografico prima del matrimonio?

 

La prima risposta, quella istintiva, sarebbe “perché la vostra storia d'amore merita di essere ricordata in ogni suo momento”. Ma il reale motivo non è questo. La vera ragione per cui dovete regalarvi questa sessione fotografica supplementare è che avrete la possibilità di entrare in confidenza sia con l'obiettivo, sia con il fotografo.
Inutile far finta di niente, la macchina fotografica intimorisce chiunque, anche il soggetto più spavaldo. La paura di “venire male in foto” e l'ansia da prestazione possono giocare brutti scherzi: un servizio fotografico prima del matrimonio vi permetterà di acquisire fiducia in voi stessi e apparire più spontanei e disinvolti durante le foto ufficiali delle vostre nozze.
Inoltre, conoscerete meglio il fotografo e lui avrà l'occasione di scoprire la vostra vera personalità. In questo modo, quando arriverà il grande giorno, sarà in grado di tirare fuori il vostro animo più nascosto e rendere le foto del vostro matrimonio davvero piene di significato.

 

Come organizzare un servizio fotografico prematrimoniale?


Per realizzare un servizio fotografico prima del matrimonio, avrete solo bisogno di seguire alcune semplici indicazioni, tenendo presente che questa sessione serve a immortalarvi nella vostra quotidianità.
Pertanto, sceglierete voi la location: un parco, la spiaggia, un paesaggio innevato o anche un contesto urban assolveranno perfettamente allo scopo, diventando la scenografia perfetta del vostro amore.
Coerentemente con la scelta del set, via libera alla fantasia per quanto riguarda il look. Ricordate, non è il book del matrimonio, quindi scegliete un look informale, quello che più vi rappresenta e che usereste per un giorno qualsiasi.
E per un tocco di fantasia, largo spazio agli accessori: cappelli e occhiali da sole potranno essere indossati e tolti a piacimento, per dar luogo a scatti sempre diversi, mentre se è inverno potrete giocare con scialli e plaid, in cui avvolgervi insieme.
E dimenticate pure i servizi posati: questa è la vera occasione per farvi scattare foto divertenti, in cui sfoggiare pose bizzarre e divertirvi come pazzi davanti all'obiettivo. Se lo desiderate, potrete anche coinvolgere amici e parenti, per un servizio fotografico prematrimoniale che fermi per sempre il vostro quotidiano prima del Sì.
Se desiderate realizzare un servizio fotografico prima del matrimonio, parlatene con il vostro fotografo: lui saprà capire i vostri desideri e realizzerà per voi un ricordo indelebile da portarvi nella vostra nuova vita.