Matrimonio in spiaggia: come organizzarlo

Matrimonio in spiaggia: come organizzarlo

 

Da qualche anno il matrimonio in spiaggia è consentito anche in Italia. Consigli e suggerimenti per il vostro Sì in riva al mare.

Se avete un animo romantico e sognatore, di sicuro state pensando a un matrimonio in spiaggia. Per gli spiriti liberi come voi, non c'è niente di meglio che celebrare il vostro giorno più bello con i piedi nella sabbia, accompagnati dal fruscio del vento e delle onde.
Fino a poco tempo fa, il matrimonio in spiaggia era solo un sogno, inseguito guardando le cerimonie dei film americani. La bella notizia è che dal 2013 è possibile celebrarlo anche in Italia. Se volete sposarvi con il rito civile, la legge vi permette di celebrare il matrimonio in numerosi comuni marittimi che, per l'occasione, mettono a disposizione arenili e appositi spazi in cui coronare il vostro sogno. Se invece avete progettato di sposarvi in chiesa, niente paura: celebrare il rito religioso in riva al mare non è possibile, ma niente vi vieta di realizzare il vostro sogno, con un rito simbolico in spiaggia.
Ovviamente, dovrete sposarvi in primavera o in estate e prevedere una location che comprenda uno spazio al chiuso, in caso di pioggia. Ma per il resto, via libera a semplicità e leggerezza, prendendo spunto dalla magica atmosfera che solo il mare sa offrire.

 

Matrimonio in spiaggia: consigli e idee

 

Inutile sottolinearlo: il tema del tuo matrimonio in spiaggia sarà il mare. Il rito vero e proprio potrà tenersi sotto romantici drappeggi sostenuti da pali di legno o semplicemente da tronchi trasportati dal mare, con i quali costruire una sorta di arco sotto il quale scambiarvi il vostro primo bacio da marito e moglie.
Per i colori, non c'è da arrovellarsi: basta guardare le onde e prendere ispirazione. Il bianco sarà il colore dominante, necessario per suggellare il romanticismo dell'attimo, ma non dimenticate di abbinarlo a tutte le sfumature del blu o del color sabbia. Un'idea potrebbe essere quella di scegliere un colore e declinarlo in tutte le sue nuance.
L'allestimento sarà semplice e informale, come le vostre nozze. Il matrimonio in spiaggia è già impreziosito dal mare, dalla sabbia e dal cielo e non necessita di ulteriori elementi decorativi. Vi basterà aggiungere qualche conchiglia e qualche corallo per rendere la location elegante e suggestiva.
E quando sceglierete gli abiti per la cerimonia, dimenticate pure le scarpe: per sposarvi in spiaggia non ne avrete bisogno. Al massimo, la sposa potrà impreziosire il suo abito con dei raffinati sandali gioiello a piedi nudi, che le conferiranno grazia e stile. Ovviamente, vietati anche gli abiti troppo elaborati: l'abito da sposa deve poter fluttuare nel vento, a suggerire romanticismo e leggerezza.
E per le luci? Poche e soffuse. Ci penseranno le candele, magari poste in semplici boule di vetro, riempite di sabbia e conchiglie, ad illuminare il vostro Sì.

 

Come stupire i vostri ospiti con un matrimonio in spiaggia

 

Durante la cerimonia, gli ospiti avranno a disposizione comode sedie dalle quali assistere alle vostre nozze, ma quando andrete a farvi le foto, dove vi aspetteranno? Un'idea inusuale e di sicuro impatto è quella di creare delle piccole isole con cuscini e pouf, in tinta con l'allestimento, sui quali amici e parenti si intratterranno fino al vostro ritorno. Un tocco di classe, che conferirà fascino all'intera location.
Se avete deciso di sposarvi in spiaggia, sappiate che dovrete attendere sino al tramonto. È estate e fa caldo, pertanto per evitare che voi e i vostri ospiti prendiate un'insolazione, è preferibile scegliere un orario in cui la spiaggia sia confortevole. 
In ogni caso, potrebbe essere carino offrire ai vostri invitati il massimo del comfort, facendogli trovare un cesto con dei ventagli, da utilizzare in caso di caldo eccessivo. Per lo stesso motivo, non lasciate che le vostre amiche arranchino sulla sabbia con i tacchi alti: fate trovare infradito per tutti e che il matrimonio in spiaggia abbia inizio!